foto del mese
Foto del mese
Foto del mese
2014 Giugno - Gheppio (Falco tinnunculus)
 
 
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
 
 
   
Dati: Gheppio (Falco tinnunculus)
Dominio: Eukaryota
 
Regno: Animalia
 
Sottoregno: Eumetazoa
 
Superphylum: Deuterostomia
 
Phylum : Chordata
 
Subphylum: Vertebrata
 
Superclasse: Tetrapoda
 
Classe: Aves
 
Sottoclasse: Neornithes
 
Ordine: Accipitriformes
 
Famiglia : Falconidae
 
Sottofamiglia: Falconinae
 
Genere: Falco
 
Specie : F. tinnunculus  
 
Descrizione.
 
Dati: exif
Modello : FinePix S5Pro
 
Tempo di esposizione : 1/1800 s
 
Esposizione : Priorità di apertura
 
Velocità ISO : 400
 
Lunghezza focale lenti : 100 mm
 
focale in pellicole 35 mm : 150 mm
 
Apertura : f/5,7
 
 
Obbiettivo :
 
Tokina AT-X 100 f 2,8 AF Macro PRO D
 
 
 
 
   
 
 

Habitat naturale:

Il gheppio comune Falco tinnunculus, è uno dei rapaci più diffusi nell'Europa centrale. Tra i rapaci italiani il gheppio è uno dei più piccoli, appena 35 centimetri di lunghezza per 70-80 centimetri di apertura alare, diffuso in Europa, Asia e vaste regioni africane. Ha colore bruno-rossiccio, macchie scure sul dorso, capo e coda grigio scuro. La coda termina in una fascia bianca, le sue parti inferiori si presentano di colore bianco crema, le zampe gialle. Predilige gli spazi aperti con vegetazione bassa ove cacciare e luoghi sicuri ed elevati dove posarsi.

Caratterestiche anatomiche:

I gheppi mostrano più che altre specie un acceso dimorfismo sessuale. La caratteristica più notevole è che i maschi hanno la testa di colore grigio chiaro, le femmine invece sono uniformemente di colore rosso mattone. I maschi hanno le ali di colore rossastro e sono caratterizzati da alcune macchie scure a volte dalla forma di asterisco. Il fondoschiena e la coda - il cosiddetto fascio - è di colore completamente grigio chiaro con un trattino nero finale e una bordatura bianca. La parte inferiore è di color crema chiaro con strisce o macchie marroncine. La parte inferiore del ventre è invece totalmente bianca. La femmina adulta è bordata di scuro nella schiena. A differenza del maschio anche il fascio è marrone e mostra inoltre diverse strisce laterali, le striature nella parte inferiore del corpo sono più numerose e marcate che nel maschio. I piccoli assomigliano nel piumaggio alle femmine. Tuttavia le loro ali sembrano più rotonde e più corte che nei gheppi adulti. Inoltre le punte delle loro aperture alari mostrano margini più chiari. Pelle cerata e anello attorno agli occhi, che sono gialli negli uccelli adulti; negli uccelli giovani vanno dall'azzurro al verde giallastro. In entrambi i sessi la coda è arrotondata poiché le penne della coda sono più corte di quelle mediane. Negli uccelli adulti le punte delle ali raggiungono la fine della coda. Le gambe sono giallo chiare, gli artigli sono neri.

Riproduzione:

Le coppie nidificano isolate o al massimo in piccole colonie. Le uova vengono deposte a maggio, da 3 a 6, e schiudono dopo meno di un mese. La cova viene svolta dalla femmina, in alternanza con il maschio solo per periodi molto brevi. A metà luglio i piccoli sono in grado di volare, ma, per riprodursi, dovranno aspettare l'anno successivo. I piccoli restano al nido per 27-32 giorni, e vengono accompagnati dai genitori per altri 30 giorni circa dopo l’involo.

Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_tinnunculus

 

Corporatura:

Come tutti i falconiformi, il gheppio è dotato di 15 vertebre nel collo che gli permettono di girare il capo di 180° e di osservare appollaiati su un albero una preda fino a 220 gradi senza doversi muovere. La corporatura dei gheppi (lunghezza e apertura alare) varia a seconda della sottospecie e del sesso. Nella sottospecie presente in Europa (Falco tinnunculus tinnunculus) i maschi hanno un'apertura alare di 74 cm, le femmine di 78. Il peso degli individui varia parecchio a seconda del sesso. Normalmente un gheppio maschio pesa sui 200 grammi, una femmina 20 grammi in più. Il peso delle femmine varia a seconda del periodo: nel periodo di deposizione delle uova arrivano a pesare anche 300 grammi. Le femmine più pesanti sono normalmente più fortunate nella cura dei piccoli nel nido.

Alimentazione:

Si nutre di piccoli roditori, insetti vari, lucertole, piccoli serpenti ed uccelli, quali storni, passeri ed allodole. E' facile avvistarlo posato sui fili metallici al ciglio delle strade o durante una battuta di caccia. Osservando la coda si determina il sesso: nei maschi è grigia con una bandana nera all'estremità nelle femmine invece è di un colore bruno-rossastro più uniforme e striata di nero. Durante la riproduzione è il maschio a provvedere il procacciamento del cibo, mentre la compagna si prende cura di uova e piccoli. La preda viene lanciata vicono al nido e raccolta al volo dal partner. Il gheppio nidifica in vecchi nidi di corvi o gazze, su edifici o falesie. Depone in maggio 4-6 uova che si schiudono dopo circa un mese. Si nutre di piccoli mammiferi, ma anche di lucertole e insetti come coleotteri che caccia librandosi in cielo quasi immobile e gettandosi all'improvviso sulla preda.

Volo:

Il gheppio è caratterizzato da un volo particolare. differenza di altri rapaci, sbatte le ali frequentemente, ma la caratteristica più evidente è il cosiddetto volo a "Spirito Santo", durante il quale si mantiene totalmente fermo in aria, con piccoli battiti delle ali e tenendo la coda aperta a ventaglio, sfruttando il vento per mantenersi stabile e osservare il suolo in cerca di prede.

 
   
 
 
- ©Raffaele Favatà - tutti i diritti riservati - spifotonatura.it -