foto del mese
Foto del mese
2013 - Febbraio - Codirosso Spazzacamino femmina (Phoenicurus ochruros)
 
Agosto
 
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
 
 
   
Dati: Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros)
Regno: Animalia
 
Phylum : Chordata
 
Classe : Aves
 
Ordine: Passeriformes
 
Subphylum : Vertebrata
 
Famiglia: Turdidae
 
Genere: Phoenicurus
 
Specie: P. ochruros
 
 
 
 
 
 
   
 
Descrizione.
 
Dati: exif
Modello : FinePix S5Pro
 
Tempo di esposizione : 1/250 s
 
Esposizione : Priorità di apertura
 
Velocità ISO : 100
 
Lunghezza focale lenti : 500.0 mm
 
focale in pellicole 35 mm : 750 mm
 
Apertura : f/8
 
 
Obbiettivo :
 
Nikkor 500 - Reflex f/8
 
Monopiede Manfrotto 680B
 
 
 
su
 
 
 

Il codirosso spazzacamino, ha un piumaggio scuro sulla maschera facciale e parte superiore del dorso, più scuro nel maschio con colore generale grigio cenere, con macchia alare bianca, più evidente nel maschio, coda di color ruggine, il petto di color ruggine chiaro sfuma verso il ventre in ocra. La femmina ha un colore piu bruno cenere ed è più uniformemente distribuito, la coda come nel maschio è color ruggine. E' estremamente agile, mentre saltella si invola bruscamente con virate eccezionali, sul terreno procede a saltelli arrestandosi a tratti agitando ad ogni istante la coda tremula, sempre di colore rosso-mattone. Spesso imita nel canto altri uccelli della stessa taglia. Come movenze ritmiche richiama molto il pettirosso e l'usignolo.

Habitat

Nidifica in tutta Europa, è stanziale in Europa meridionale, dalla montagna si sposta verso la pianura nel periodo invernale, mentre le popolazioni dell'Europa centro-settentrionale sono migratrici. Non è presente in gran parte dell'arcipelago Britannico e in Scandinavia. L' habitat naturale è nelle zone rocciose di montagna e medie altitudini, ma vive benissimo anche in zone urbane e sub urbane a stretto cotatto con l'uomo, lo si può avvistare facilmente perché molto confidenziale, spesso nidifica in strutture o oggetti appesi alie pareti, basta che gli diano un sicuro riparo.

 

Alimentazione:

Il codirosso spazzacamino si nutre di piccoli invertebrati, frugando fra rocce e ruderi di vecchie abitazioni rurali. Il suo regime alimentare è composto soprattutto da invertebrati, ma durante l'autunno e l'inverno consuma anche bacche e piccoli frutti, essendo un assiduo frequentatore di orti nei centri abitati durante l'inverno trova sempre di che nutrirsi.

Corporatura

Lunghezza: 13 - 14 cm
Peso: 11 - 19 grammi
Apertura alare: 19 - 22 cm
Età media: 3 - 4 anni

Riproduzione

Periodo di nidificazione: Da Aprile a Giugno
Numero di cove: 1-2 la terza in caso di sostituzione
Numero di uova: 4 - 6 uova bianche rosate che diventano fessose con l'avanzare della cova.
Incubazione: 12 - 13 giorni (cova solo la femmina)

Nidificazione

iÈ un uccello monogamo. Il nido è costruito nella cavità fra le rocce e nelle abitazioni umane in fori nelle pareti o piccoli anfratti e vario materiale abbandonato basta che sia di riparo e sicuro per la prole. La femmina depone da 4 a 6 uova bianco rosate. L'incubazione dura circa 13 giorni, è la femmina che cova. I due genitori nutrono i pulcini nel nido, l'involo avviene tra i 30 e i 35 giorni dalla nascita.

Canto

Il canto del Codirosso Spazzacamino inizia con un rumore simile ad uno stropiccìo di carta celofanata, per finire con dolci e melodiosi brevi gorgheggi, il canto avviene prevalentemente su rocce , ruderi, prediligendo punti elevati per dar sfogo al suo non particolare bel canto.

   
 
   
Fermati un attimo e guardati intorno, scoprirai la bellezza della natura che ti circonda...
 
 
R@F
 
 
- ©Raffaele Favatà - tutti i diritti riservati - spifotonatura.it -